Nel mese di settembre l’Impruneta e le sue verdi colline vivono sicuramente il momento più importante ed intenso di tutto l’anno.Nel paese si respira aria di festa, di una festa particolare, intensa, tanto cara ed amata da tutti, la Festa dell’Uva.
È strano pensare che sia un paese al di fuori del blasonato Chianti Classico a rendere uno dei più grandi omaggi a questo magnifico frutto ma la passione dei Rionali ha trasformato quello che inizialmente era un fasto politico in una tradizione vera, nel ricordo del vivere “rurale”. E il Rione del Pallò è certamente un protagonista di questa tradizione che ogni anno si rinnova per celebrare l’uva e il vino.
Grazie allo spirito ed al lavoro dei suoi Rionali il Rione dal colore verde ragala ogni volta agli spettatori uno spettacolo sempre nuovo, spesso con geniali, nonchè audaci, rivisitazioni degli elementi della tradizione. Poco importa dell’aspetto competitivo, il nostro vero risultato è quello di stare insieme come una grande famiglia, divertendosi e ricordando quello che siamo.
Benvenuti a Impruneta, benvenuti alla Festa dell’Uva.
Rione del Pallò